Responsabile della Trasparenza: Dr. Gabriele Ferraris Decreto di nomina del Responsabile della trasparenza n. 15 del 24 luglio 2013
Il D.Lgs. n. 97 del 25 maggio 2016 riscrive l'art. 5 del D.lgs. 33/2013 e introduce un nuovo articolo, il 5-bis.
Sono previste due tipologie di accesso civico e precisamente:
1) Accesso civico "semplice", disciplinato dal comma 1 dell'art. 5, che testualmente recita: "L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione".
Si tratta del già vigente istituto dell'accesso civico, con relativa istanza da indirizzare al Responsabile della trasparenza dell'Ente, quando dati, informazioni ed atti, oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione "Amministrazione trasparente" non risultano essere stati pubblicati.
Comporta il diritto del cittadino di vedere pubblicato tutto ciò che in base al D.Lgs. 33/2013 debba essere oggetto di pubblicazione (pertanto interviene quando la p.a. sia inottemperante al suddetto adempimento). Se ne deduce agilmente che l' accesso civico è limitato ai soli dati, documenti e informazioni che vanno pubblicati.
2) Accesso civico "generalizzato", disciplinato dal comma 2, dell'art. 5 (vera novità), che testualmente recita "Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis."
L'accesso civico diviene più esteso rispetto a quello disciplinato dal comma 1 perché prevede che ogni cittadino possa accedere a dati e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione a prescindere dalla obbligatorietà di pubblicazione sul sito istituzionale dell'ente. Si tratta di nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of information act (FOIA), che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l'obbligo di pubblicare.
deliberazione ANAC n. 1309-2016 (Gazzetta Ufficiale 10.01.2017 n. 7)
Procedimento
L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non e' sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa anche per via telematica o in forma cartacea.
Il modello per l'istanza è disponibile nella cartella sottostante
N.B.: L'istanza è indirizzata al Responsabile della trasparenza (tramite l'Ufficio protocollo o la mail protocollo@cert.comune.vercelli.it) solo qualora la domanda abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti da pubblicare obbligatoriamente sul sito nella sezione "amministrazione trasparente" (accesso civico di cui al comma 1).
Nel caso di accesso civico di cui al comma 2 (FOIA), l'istanza è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
1) al Settore che detiene i dati, le informazioni o i documenti, tramite l'Ufficio protocollo o la mail protocollo@cert.comune.vercelli.it
2) all'Ufficio relazioni con il Pubblico solo qualora il cittadino non conosca il settore che detiene gli atti richiesti, sempre tramite l'Ufficio protocollo o la mail protocollo@cert.comune.vercelli.it
contatti: Urp-Ufficio relazioni con il pubblico numero verde 800618101 - mail webmaster.urp@comune.vercelli.it posta certificata protocollo@cert.comune.vercelli.it
Registro degli accessi in allegato in corso di elaborazione